giovedì 17 novembre 2011

ecosuoni

COMUNICATO STAMPA:




PRIMA EDIZIONE ECOSUONI 2011

TOUR DI SEMINARI, CONCERTI E APERITIVI ORGANIZZATO DAL CIRCOLO LARUS

LEGAMBIENTE DI SABAUDIA E DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE CANTO DI EEA DI SAN

FELICE CIRCEO

Inizia sabato 19 novembre c.a., alle ore 18.00 presso il teatrino del Villaggio della Mercede, in via Regina Elena, località Colonia Elena, a San Felice Circeo, il primo appuntamento della rassegna Ecosuoni 2011
(http://www.laruslegambiente.it/larus-segnala/ecosuoni-2011).

La manifestazione, nata dalla collaborazione tra l'associazione Canto di Eea e il circolo Larus Legambiente, promuove seminari aventi ad oggetto le principali tematiche culturali e ambientali provinciali, concerti eseguiti da musicisti di livello internazionale e momenti conviviali grazie ad un gradevole aperitivo offerto dal circolo Larus a tutti i partecipanti, accompagnato dai prodotti biologici della Fattoria Solidale del Circeo e dal pregiato vino della cantina vitivinicola Villa Gianna.

Il seminario organizzato per sabato 19 novembre c.a., alle ore 18.00, vede la partecipazione del giornalista Roberto Lessio, già noto per essere stato presidente regionale dell'AIAB (associazione italiana agricoltura biologica) e autore del libro All'ombra dell'acqua, e di Giovanni Gioia, segretario provinciale della FLAI-CGIL.
Il seminario, dal titolo Agromafie e caporalato. L'agricoltura biologica come alternativa possibile, prende spunto dal recente rapporto sulle agromafie presentato da Eurispes e Coldiretti, secondo il quale ogni anno verrebbero sottratti al vero Made in Italy, 51 miliardi di euro. La grande potenzialità ancora largamente inespressa che il territorio del Parco nazionale del Circeo offre in ambito agroalimentare, costituisce un'opportunità di lavoro, di investimento e di impegno particolarmente vantaggiosa, anche nell'ottica di contrasto alle agromafie. È auspicabile, ad esempio, puntare sulla creazione di un marchio del Parco riconosciuto ai prodotti biologici di qualità e su una rete di diffusione legata ad istituzioni, organizzazioni e associazioni impegnate nell'eccellenza territoriale e su prodotti a km zero. Il fenomeno del caporalato verrà trattato con particolare cura dalla FLAI-CGIl, da sempre impegnata su questo tema, con riferimento allo sfruttamento dei migranti nelle campagne pontine. Il dibattito sarà moderato da Marco Omizzolo, presidente del circolo Larus e coordinatore provinciale di Legambiente.

L'apertura musicale della rassegna è affidata ai componenti del Canto di Eea: Caterina Bono al violino, Francesca Meli alla chitarra, Indiana Raffaelli al contrabbasso e Marco Landriani alla batteria e percussioni.


I quattro musicisti rivisiteranno un repertorio di musiche venezuelane, choro brasiliani, blues e bossanova con
un'interpretazione personalissima e originale. Il gruppo ha al suo attivo diverse partecipazioni: convegno“L'Industria Pe(n)sante”2011 presso la facoltà di architettura di Roma 3 con registrazione in diretta streaming; rassegna“Domenica di Carta 2010”presso la Biblioteca Nazionale di Roma, la Stagione da camera 2009 dell'Arts Academy di Roma; Piemonte in musica 2009 presso Palazzo Taffini di Savigliano (Cn); il festival di musica contemporanea“Invenzioni 2008”in collaborazione con il Freon Ensemble presso la sala concerti SMPT; Villa Bonelli in Musica 2007 (RM); I Concerti del Conservatorio presso la sala Accademica del Conservatorio di Roma; La stagione di musica da camera “Musica e Musica 2007” presso la SPMT di Roma. L'iniziativa è organizzata grazie al contributo di numerosi sponsor e al patrocinio dell'Ente Parco nazionale del Circeo, del Comune di Sabaudia e della Provincia di Latina.

L'ingresso prevede un contributo volontario. I dettagli dell'iniziativa possono essere assunti dal sito internet del circolo Larus: www.laruslegambiente.it.

Distinti e cordiali saluti

Circolo Larus Legambiente Volontariato Via Garibaldi n° 45, 04016 Sabaudia (LT)

C.F. 91080270597 – c/c bancario n° 1/13672/92 presso Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, codice IBAN IT76Y0873874110000000013672

Telefoni: 3382546257-3475252133 – E-mail: circolo.larus@email.it -internet: www.laruslegambiente.it

Nessun commento: