.....gli arrestati in flagranza che devono essere registrati all`ufficio matricole, assegnati a una cella e poi liberati dopo tre giorni.
Adesso dovranno essere processati entro 48 ore, che trascorreranno nei commissariati, o nelle stazioni dei carabinieri, a seconda di chi avrà proceduto all`arresto. Il provvedimento riguarda almeno 21mila persone: quelle che sono rimaste in carcere meno di tre giorni nell`ultimo anno, Arresti domiciliari prima del fine pena anticipati di diciotto mesi L`edilizia carceraria. Le camere di sicurezza nei commissariati d`Italia sono 706. Non tutte disponibili, alcune dovranno essere ristrutturate, E anche i questori dovranno rivedere i turni del personale che già è scarso; qualcuno ha già mugugnato, perché parecchi posti di polizia sono già all`osso. Il Guardasigilli ne è consapevole e assicura che lo sforzo richiesto sarà temporaneo:.....
Tutta la mia ammirazione per Polizia e Carabinieri che, tolte le inevitabili mele marce, sono l'unico baluardo fra la società civile ed una delinquenza sempre spavalda e pericolosissima.
Leggo che spenderanno circa 57 milioni di euro per migliorare i penitenziari; spero che venga effettuato un prelievo destinato a questo scopo dalle paghe dei detenuti che lavorano. Se non lo si fa di già, si deve fare. Non è giusto che solo il cittadino onesto paghi con le proprie tasse per migliorare i luoghi dove finisce chi delinque.
Polizia e Carabinieri, nonostante la lamentata scarsità di mezzi, lavorano sodo e lavorano bene. Oggi abbiamo appreso che è stata arrestata una banda che rapinava i Supermercati nella zona del quartiere Appio, a Roma. L'ultima rapina risale esattamente ad un mese fa: hanno puntato le pistole al Direttore, alle cassiere e persino ad un padre che stava imbustando la merce e ha avuto un moto istintivo di protezione verso la sua bambina che gli stava accanto. Solo il sangue freddo, pagato a caro prezzo con grande stress, del giovane Direttore ha evitato il peggio. Ha detto ai rapinatori di stare calmi e, quando ha visto l'azione nervosa del rapinatore verso il cliente che si era mosso verso la bimba, ha ripetuto:"State calmi, calmi, non ha fatto niente è andato verso la figlia!" Ha aperto le casse con la pistola puntata dietro la schiena e, dato che anche per la paura che sparassero non ha ricordato subito il codice di apertura della seconda cassa, il rapinatore lo ha incitato con aggressività... Dopo aver arraffato l'incasso di due casse se ne sono andati. Le cassiere ed i clienti piangevano per la tensione. Il Direttore ha dovuto consolare tutti ed ottemperare a tutte le operazioni del caso, seguendo la legge e i protocolli che la multinazionale per la quale lavora stabilisce con i suoi dirigenti ed a cui si debbono attenere.
La televisione ci ha informati che i rapinatori arrestati hanno dichiarato che rubavano per "fare i regali di Natale". Quanto cinismo e che presa per i fondelli!! Speriamo che il magistrato ne tenga conto come aggravante e non vanifichi l'egregio lavoro delle Forze dell'ordine.
- LuogoAppio Latino
2 commenti:
Rita,
anch'io mi associo nelle lodi a Polizia e Carabinieri.
Leggendo la descrizione della
rapina, mi sono venuti i brividi...
Mi sono commossa , tu sai perchè.
Silvia O.
Sì, lo so il perché.
Hai visto come ha confortato e protetto la cassiera?
Ogni Capo dovrebbe fare così: nelle banche, negli uffici, sulle navi ecc. ecc..
Posta un commento