Quelli dell'imposta patrimoniale
di Franco Debenedetti 4 dicembre
L'80% degli italiani, secondo Renato Mannheimer, sarebbe a favore di un'imposta patrimoniale.
£££££££££££££££££££££££££
Secondo questo articolo, di cui riporto solo il dato statistico rilevato da Mannheimer, questo 80% parlerebbe più per invidia che per bisogno di giustizia sociale!!
TESTUALE:
"Molti – in quell'80% – sono animati da un'ideale di giustizia. Una visione che in passato ha accumunato nobili riformatori e sanguinari carnefici, dame di San Vincenzo e tricoteuses; oggi essa unisce l'invidia sociale di chi vuole che "anche i ricchi piangano" e la razionalità illuminista di chi pensa che si starebbe meglio se lo stato, togliendo e distribuendo, riallocasse una parte del valore monetario attribuito a qualsiasi tipo di ricchezza. Ma è davvero più giusto un mondo in cui si fossero ridotte le diseguaglianze? Nel mondo reale non siamo tutti belli, tutti intelligenti, tutti sani, tutti ricchi, diseguaglianze di reddito spesso sono sintomi di diversità di talenti."
Mi basta questo per essere furiosamente indignata con l'autore dell'articolo e con tutti quelli che la pensano come lui.
Secondo questa linea di pensiero i poveracci debbono pagare e zitti altrimenti sono invidiosi!!
Concetto ripugnante, da rappresentante dell'Ancien Régime.
La giustizia sociale nulla ha a che fare con l'invidia, sentimento meschino a cui questo articolista vorrebbe ridurre un concetto dei più alti del vivere sociale: l'equità.
Certo che le diseguaglianze di reddito spesso sono sintomi di diversità di talenti, ma cosa c'entra CON IL DOVER PAGARE LE TASSE IN BASE A QUEL CHE SI POSSIEDE? Poi è giusto dire "spesso", perché non è così SEMPRE, come tutti sappiamo bene, visto come certa gente accumula Grandi Patrimoni.
Queste argomentazioni contro la Tassa sui Grandi Patrimoni, insieme alle giustificazioni della scelta di Monti di non metterla "perché sa che poi i patrimoni fuggirebbero all'estero", sono inaccettabili e se non verrà messa PER DARE IL BUON ESEMPIO, insieme alla RINUNCIA DEI PRIVILEGI, TUTT'ALTRO CHE EUROPEI, DELLA CASTA POLITICA, spero che la gente, vecchi e giovani, scendano in piazza con i randelli! Hanno consentito che gentaglia con il volto coperto da fazzoletti rossi entrasse dentro la Sapienza con i randelli quando, tanti anni fa, studiavo Medicina rubando le ore, per andare a lezione, ad altri carichi esistenziali; in tempi più recenti hanno consentito che folli fascisti entrassero in Piazza Navona con i randelli... Ebbene è ora che i randelli li prenda la gente normale, i pensionati, le casalinghe per scelta o perché hanno perso il lavoro.... Non possono e non debbono continuare a spremerci ed a prenderci in giro.
Monti metti la patrimoniale sopra una certa franchigia: vogliamo fare 1 milione di euro?
Se a Berlusconi non gli sta bene si assumesse la responsabilità di votarti contro con le conseguenze del caso.
Se non lo farai, Monti, torna a fare il Professore ed il Consulente delle banche!