Ecco un Comune virtuoso: Sabaudia, provincia di Latina. Dal 1° marzo di quest'anno è partita la raccolta differenziata. Sono spariti gli orribili cassonetti sempre stracolmi con intorno, lasciati da persone incivili, anche rifiuti speciali che, con una semplice telefonata al Comune, che informa, si potevano e si possono portare presso le discariche autorizzate. In alcuni casi passava il servizio di ritiro rifiuti speciali presso il domicilio del contribuente, il quale, per ogni ritiro doveva pagare una piccola somma in più rispetto alla TARSU , ma questo non sempre.
L'alto tasso di inciviltà, però, induce la gente a caricare in auto o la vecchia lavatrice, o la vecchia porta con il vetro rotto, o la vecchia poltrona, o il vecchio materasso e scaricarlo nottetempo accanto al primo cassonetto. Possibilmente non visti. Ma anche se c'è chi vede nessuno denuncia prendendo la targa dell'incivile. Eppure ci sono varie leggi che vietano di abbandonare rifiuti speciali in strada, leggi che prevedono sanzioni che, però, raramente, per non dire MAI, i Comuni applicano.
Come al solito in Italia c'è una sinergia perversa fra le Istituzioni ed i cittadini per far andare le cose fuori dai binari delle norme. E questa mentalità è così radicata che chi pretende il rispetto delle stesse non è visto di buon occhio nemmeno dalle Istituzioni medesime. Eppure le norme servono a vivere tutti insieme meglio.
Dunque Sabaudia ha istituito un bellissimo servizio per la raccolta differenziata ma, in assenza dei cassonetti, ignoti incivili lasciano la loro mondezza dietro al cassone per la raccolta della Caritas: qui sotto le foto, che documentano tale inciviltà, fatte questa mattina dalla scrivente. Ieri il Camion che pulisce la strada ha ignorato tale schifo, che già era lì, e l'addetto che passava a piedi con una specie di aspiratore, con accanto il mezzo guidato dall'autista, ha ignorato anche lunghi rami di potature di palme che giacevano accanto a tale cassone di raccolta caritatevole!
Consiglio il Comune di applicare le multe che le leggi consentono e che immagino il pregevole Sindaco conosca bene. Che si usino i vigili urbani anche per questo e non solo per fermare, paletta in pugno, gli automobilisti. Questi si possono multare mettendo le apposite macchinette che rilevano gli eccessi di velocità, poi va bene anche il posto di fermo con paletta, ma la polizia municipale dovrebbe vigilare anche su altre cose...
Nessun commento:
Posta un commento