giovedì 1 marzo 2012

Telecom come Trenitalia come ACEA ATO2?

Nel senso che sono tre Società partecipate in vario modo ed in varia forma dallo Stato, quindi che costano denaro pubblico, e che, dall'alto grado di malcontento dell'utente medio per i loro mancati servizi, si deduce che danno un risultato pessimo che però costa molto.
Esempio Telecom: data l'eccezionale nevicata, che ha interessato molte zone d'Italia, molti pali del telefono sono crollati a causa di alberi caduti e di rami lasciati pericolosamente crescere a lambire i fili telefonici.
Se Telecom organizzasse un servizio di controllo, non dico tanto, biennale, di tali pali, imponendo il taglio degli alberi e di qualsiasi cosa ne metta in pericolo la stabilità a chi di dovere (se enti pubblici tipo comuni o privati non fa differenza), ora non si troverebbe con questo immane lavoro e relativo esborso di denaro. Non dovrebbe essere difficile organizzare per territori e per zone un passaggio ogni due anni per verificare questa semplice situazione. Chi non provvede dovrà pagare a Telecom una multa. Nella summa di regolamenti e normative astruse ed inutili si può emanarne una che dia facoltà alla Telecom di multare chi non provvede, oppure Telecom può provvedere e poi inviare la fattura al proprietario degli alberi o piante che costituiscono minaccia di interruzione di pubblico servizio. 
Invece accade questo:
Pali la cui caduta è avvenuta il 3 febbraio, segnalata dalla sottoscritta il 4 febbraio e, immagino e spero ma non lo so, anche da altri cittadini interessati a tale linea telefonica e, soprattutto, al passaggio di mezzi di trasporto, oggi, data del post, sono ancora così: le foto sono di questa mattina.   




Speriamo non cadano in testa a qualche malcapitato a piedi o a qualche auto in transito...


Ora parliamo della linea ADSL. Abbiamo felicemente fatto il contratto Telecom per Alice7 Mega da tempo. Abbiamo la linea telefonica perfettamente funzionante, ma dal 20 febbraio abbiamo una linea ADSL dapprima lentissima, poi sparita del tutto, poi sembrava tornata, oggi idem.
Gli operatori del 187, a cui va tutta la mia comprensione ed il mio rispetto, non sanno più cosa rispondere: l'ultima di questa mattina è che (forse dico io) oggi sarà riparato definitivamente il guasto!
Sono 11 giorni!! Molte e-mail non sono mai arrivate ai destinatari in questo lungo periodo: si saranno perse in qualche server fra un va e vieni della linea... Sempre fra un va e vieni, con molta fatica, un poco per volta, sono riuscita persino a pubblicare qualche post!

Non dobbiamo fare troppo affidamento sulla tecnologia quando è affidata a chi non sa organizzare manutenzioni e riparazioni... Me lo dice un Fisico Sperimentale a me molto vicino...

Nessun commento: