Marò: De Mistura “Su prova balistica attendiamo l’esito della perizia”
Staffan De Mistura con altre autorità italiane e indiane in loco
(IRISPress) ROMA 2 aprile 2012 – In un’intervista apparsa oggi sui quotidiani Nazione Carlino Giorno, il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri, Staffan De Mistura, ha commentato le voci sulla presunta ‘compatibilità’, risultate dalla perizia balistica, tra le Armi nato e i proiettili sparati contro le barche dei pescatori.
“Non abbiamo elementi che ci consentano di avvalorare queste indiscrezioni – ha affermato De Mistura – E comunque per rispetto nei confronti della giustizia indiana preferisco attendere l’esito della perizia. Qualora l’esito della perizia sia a nostro favore l’argomento si chiuderebbe e non ci sarebbe neppure bisogno di risolvere la questione della giurisdizione. Qualora invece non fosse a nostro favore rimane il fatto che i nostri militari, come prevedono le convenzioni internazionali, vanno giudicati nel loro Paese”.
Il Sottosegretario esclude poi la possibilità di una manipolazione delle perizie “La presenza come osservatori di due qualificati ufficiali del Ris Carabinieri – ha continuato De Mistura – ci garantisce che trucchi non ce ne siano stati. Magari gli esami condotti potranno prestare il fianco a fragilità tecniche, che siano truccati, no. Il che è già qualcosa”.
Era quello che ci preoccupava ed era quello che pensavamo ed abbiamo scritto. Aspettiamo ancora.
Nessun commento:
Posta un commento