venerdì 6 luglio 2012

Usura, leggi sopra leggi...

Da: ASCA


Lazio/Usura: maxi audizione alla Pisana su nuova legge regionale

06 Luglio 2012 - 14:45

(ASCA) - Roma, 6 lug - La commissione Affari istituzionali del Lazio, presieduta da Stefano Galetto (Pdl), ha tenuto una maxi audizione sulla proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativa al contrasto ai fenomeni del sovraindebitamento e dell'usura. Un'iniziativa che fa seguito alla decisione, assunta nel corso dell'ultima seduta della Commissione, di fare delle proposta di legge n.319 del 21 marzo 2012 il testo di riferimento, in presenza di analoghi interventi legislativi presentati dai consiglieri Mario Mei (Api) e Annamaria Tedeschi (Idv).

''Il nostro obiettivo - ha spiegato Galetto in apertura di giornata - e' quello di mettere in campo una legge quanto piu' condivisa possibile, a partire dai soggetti che quotidianamente si confrontano con la piaga dell'usura, ovvero le numerose associazioni e fondazioni presenti oggi alla Pisana. Avremo modo, inoltre, di valutare attentamente i contributi migliorativi provenienti dalle altre due proposte di legge attualmente depositate sul tema del contrasto al sovraindebitamento''.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ancora su questa Legge Regionale! Debbono giustificare i soldi che paghiamo per mantenere un Consiglio Regionale, poi uno Provinciale, poi uno Comunale... Basta una legge ed applicarla bene e ne è stata varata una sull'usura dal Parlamento proprio questo anno, migliorando, dicono, quelle che già c'erano... Vedere il post precedente sull'argomento.
La summa di leggi in Italia, lo dicono anche all'estero, crea solo confusione nell'applicazione delle norme.
La gente continua  a rivolgersi all'"amico di famiglia", al buon conoscente... e l'usura ingrassa un sottobosco di delinquenza non sempre appartenente alla criminalità organizzata, ma strisciante, che si maschera in modo viscido e... ingrassa. Redditi che non giustificano certi tenori di vita andrebbero indagati... perché l'usuraio non mette nella denuncia dei redditi i suoi squallidi proventi.
Gli usurati sono spesso figure paurose, impaurite, non certo degli eroi, pronti a negare e  a coprire i loro aguzzini.
Vorrei proprio vedere cosa possono fare leggi su leggi regionali quando ce ne sono già di nazionali... E' la fiera dell'inutile e dell'inconcludenza.
L'usuraio

Sorrentino porta alla luce una società corrotta, con mano ferma sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello della regia.
Una delle vittime dell'usura... e ...dei suoi desideri...

Nessun commento: