sabato 29 dicembre 2012

E' iniziato il Carnevale elettorale

Mentre la gente perde il lavoro e vive con ansia il presente con paura dell'avvenire, e altra gente, anche se il lavoro ce l'ha, teme comunque per il futuro che vede opaco e senza certezze per i propri diritti, loro, la immarcescibile Casta, hanno iniziato il balletto elettorale.

Ma gli Italiani andranno a votarli?

Intanto loro si aggregano e si scindono amebicamente, si riuniscono e si lasciano, secondo le loro convenienze... come, appunto, in un balletto. Sempre più incoscienti se non dei loro interessi, dei quali sono ben consci, distaccati dai nostri, a cui ripetono solo le loro bugiarde promesse.

E vediamo a cosa assistiamo:
Monti, che faceva il distaccato super partes, ha gettato la maschera e sta con Montezemolo e compagni. Si vede che hanno accettato la sua Agenda. Peccato che  sta "salendo" alla Politica con il placet del Vaticano!

Eh, no, caro professore, basta! Noi siamo lo Stato Italiano e chi governa deve avere il placet del Popolo Italiano non dei notabili dello Stato Vaticano, che tiene strette le proprie ricche casse e attinge dalle nostre. Come lo sappiamo tutti e non dobbiamo qui ricordarlo. Basta! La Breccia di Porta Pia è costata tanto! Propongo di rimettere la festività nazionale del 20 settembre (1870) abolita con i Patti Lateranensi del 1929!
Gli elettori cattolici osservanti debbono prendere atto che Dio, qualora ci fosse, è una entità così trascendente che è di tutti! Di ogni religione... e non può ridursi ad uno Stato che ingerisce nelle cose di un altro!

Dò, a questo proposito, qualche spunto di riflessione con semplici immagini:



Sono Galassie. E ce ne sono miliardi e miliardi e le palline bianche sono immense stelle... La nostra, il nostro piccolo Sole, non sarebbe visibile quasi se si potesse uscire dalla nostra Galassia, quella in cui siamo, e vederla dall'esterno... Dall'interno vediamo solo una parte di essa, un braccio della spirale: la Via Lattea... Voi mi direte: ma che c'entra con la Politica? C'entra, c'entra. Perché se non si ha la visione di quello che realmente siamo, meno di microbi, rischiamo di credere davvero a tutte le bubbole di certo Potere che, in cambio di rassicurazioni alle nostre incertezze e paure, ci comanda. Ingerisce nelle nostre cose... Che sono cose che, in questo spazio di tempo che sta fra la nascita e la morte e che tutti ci accomuna, regolano le nostre vite e quelle delle persone a cui teniamo. Guai alle ingerenze di chi dice di parlare per conto di Dio! Un Dio che, se c'è, ha creato questa immensità dove, con incomparabile intuizione, quel genio di Leopardi si perdeva... Nessuno parla per conto di un eventuale Creatore di una simile immensità, e un politico, o aspirante governatore di questo Paese, che va a cercare l'approvazione e la benedizione del potere di uno Stato ricchissimo per governarci in seguito... non avrà mai il mio voto.
Perdonate: ma filosofia e politica vanno a braccetto. E non lo dico solo io.

Dunque Monti non va. Prima fa l'Amleto, poi il criptico, infine è fin troppo banale.

Berlusconi. Chi può affidare l'Italia ad un simile uomo? Certe cose che dice sono anche giuste, poveretto, ma è il quadro d'insieme che è impresentabile. 

Bersani. Potrei anche votarlo. Vendola o non Vendola, che comunque stimo. Ma ora viene fuori da Ingroia che Grasso l'ha messo lì Berlusconi... e che voleva dare anche un premio al suo governo per la lotta alla Mafia. E Dell'Utri dove lo mette Grasso? Non era forse pappa e ciccia con Berlusconi? 
Bersani non poteva non sapere che come Procuratore Antimafia era stato messo lì da Berlusconi. Noi lo sappiamo oggi da Ingroia... Ma Bersani lo sapeva. Dunque?
Non posso votare neppure per Bersani!

Il resto dei partitucoli ... Dovranno allearsi necessariamente con qualcuno per entrare nel governo. De Magistris che sta con Ingroia che fa? Fa entrare dalla porticina di servizio il molisano che, dopo i Maruccio e ladri compagni, continua a parlare impunemente di trasparenza? No, assolutamente no!

Allora non vado a votare!

3 commenti:

Silvia O. ha detto...

Ti stupisci che Monti stia “salendo” alla politica con il placet del Vaticano? Non pensi che potrebbe essere stato “scelto” per interpretare la parte di esponente autorevole della nuova democrazia cristiana? Chi meglio di lui potrebbe indossare la “divisa” del centro moderato per privilegiare gli interessi “terreni” (economici) del Vaticano? In questi mesi ha fatto il dovuto tirocinio e ha dimostrato con fatti concreti che i soldi nelle casse dello stato per scuole e ospedali (religiosi) ci sono sempre. Se la liquidità non è sufficiente si segue la procedura tradizionale, si mettono le mani nelle tasche dei soliti noti, i cittadini che sono già tartassati e trattati come carne da macello. I tagli sostanziosi sono stati pensati e perfezionati nelle strutture pubbliche: scuole ed ospedali. Forse il Ministro Grilli quando diceva che i tagli nella sanità non intaccano i servizi resi ai cittadini, si riferiva alla sanità privata (religiosa)!
Hai letto l’articolo di Marco Travaglio sull’Espresso in cui sono riportate tutte le frasi pronunciate da Monti sul “niente bis”? E’ una persona incoerente e bugiarda ? Oppure non ha saputo rinunciare al fascino provato per la politica di questi 13 mesi? Lo ha detto lui che è stato un periodo molto affascinante. Oppure lo hanno tirato per la giacchetta, quelli che “contano” lo hanno lodato in lungo e in largo , il suo ego non ha saputo resistere alla tentazione di togliersi dal “centro” e di ritornare alla sua amata Bocconi, come aveva dichiarato all’inizio.
Hai letto l’Agenda Monti? Io l’ho letta , l’ho scaricata da internet e ho letto tutte le 25 pagine. Il mio giudizio? Progetti e proponimenti fumosi e vaghi che chiunque avrebbe potuto scrivere. Tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il mare. Se poi, come ho letto, non l’ha scritta Monti ma Ichino…tutto questo la dice lunga…
Avevo ascoltato la conferenza stampa di Monti, le domande dei giornalisti e le risposte del Professore. Il mio personale senso critico non è riuscito a dargli un voto che arrivi alla sufficienza…risposte vaghe, fumose, reticenti…
Ho letto che la Fornero ha cercato di sistemare un po’ di amici… gli ultimi giorni della legislatura c’è stato un bando in sordina ad personas…mancavano solo i nomi dei vincitori!!!!!
prima parte -segue

Silvia O. ha detto...

Seconda parte

Per quanto riguarda Grasso, nel mese di maggio ti avevo inviato un allegato dal titolo “spuntini di notizie”.Si trattava di notizie che ritenevo desolanti e nauseanti…una di queste era la seguente:

Grasso: «Un premio a Berlusconi
per la lotta alla criminalità organizzata»
MILANO- Un premio a Silvio Berlusconi per l'impegno del suo governo nella lotta alla criminalità organizzata. A richiederlo non è un esponente del Pdl, bensì il procuratore generale anti-mafia Piero Grasso. Parole che faranno discutere, quelle del magistrato, intervistato da Radio 24 nel programma «La Zanzara» di Giuseppe Cruciani.


Adesso lascia la Magistratura e si candida in politica. Ha 67 anni, l’età giusta per andare in pensione. Ci andrà ma gli interessa la poltrona del Parlamento. Un altro pezzo della Magistratura che si butta nella politica. Mi pare che ce ne siano già 18 in Parlamento. Ho letto le dichiarazioni di Vietti del CSM. Mi trova d’accordo quando dice che queste candidature sono inopportune. L’immagine della Magistratura diventa debole agli occhi dei cittadini….questi cambi tra un potere e l’altro o addirittura con il piede in un potere e l’altro piede nell’altro, non giovano alla “democrazia”.
Concordo sul termine carnevale elettorale, aggiungo che di maschere ce ne sono per tutti i gusti, i protagonisti si divertono , li vedremo sfilare sui carri mentre la gente applaude i propri referenti preferiti ,compiaciuta.
Io non partecipo, non applaudo e non mi diverto…anzi!
Possibile che non ci sia uno straccio di rappresentante vero dei cittadini che consideri la politica una missione, un servizio reso per garantire gli interessi del Paese ma che tuteli pure gli interessi e il futuro dei propri cittadini?
Ne vedremo ancora delle belle prima delle elezioni con il porcellum! Un termine più che appropriato in questo Paese che è stato governato in modo pessimo negli ultimi 30 anni e il risultato di questa deriva è sotto gli occhi di tutti.
Tutti bravi a predicare ma a razzolare…

Rita Coltellese ha detto...

Sono ammirata dalla tua analisi dei fatti e concordo con i tuoi commenti.
Non ricordavo la notizia di Grasso che voleva dare un premio a Berlusconi "per la sua lotta alla Mafia". Dunque le mie considerazioni sono giuste... Pensare che mio marito non voleva credere alle parole di Ingroia su Grasso!
Però, persino lui che è più indulgente di me con certe figure di centro-destra, alle risposte di Monti in conferenza stampa mormorava: "Ma non ha risposto... Non è chiaro... E' reticente.."