Comune di Rocca Priora, Via Tuscolana K. 27,500
Questa la situazione da me fotografata e pubblicata nel post del 20 aprile di questo anno. Il COTRAL o l'ATAC (secondo i passaggi delle società partecipate dallo Stato che cambiano gestione ma non l'andazzo) è responsabile della pensilina e, nonostante la segnalazione, non l'ha riparata.
Il Comune, sotto la cui giurisdizione questo degrado cade, non si è preoccupato né di far togliere i vetri o plastiche che siano (anche pericolose se qualcuno cade inciampandovi), né di inviare i vigili per elevare multe a chi affigge manifesti là dove non devono essere affissi. Eppure la legge e la regola per farlo c'è. E' possibile identificare chi li ha affissi partendo proprio da loro: i manifesti abusivi. Il marciapiede è stato fatto dal Comune: perché da aprile non lo fa pulire?
3 settembre 2012 (5 mesi dopo)
Possibile che nessuno si vergogni?
Questo invece è il marciapiede di Via Mediana, a pochi metri dalla vergognosa pensilina di attesa dell'autobus, frantumato dall'inizio di questo anno e ignorato dal Comune. Eppure la gente che abita in questa zona paga le tasse: IMU e Tarsu, oltre all'IRPEF comunale...
La domanda è d'obbligo: cosa ci fate con i soldi dei contribuenti? Quali servizi ci date?
Poco più giù, scendendo in direzione Roma, si passa per il Comune di Grottaferrata dove si vantano di aver attuato la raccolta differenziata. Eccola! L'ho fotografata oggi la raccolta dei rifiuti "differenziati" di Grottaferrata: in Via Anagnina, salendo subito dopo l'incrocio con Via del Fico, sotto un semaforo e sotto gli occhi di tutti!
Via Anagnina, all'altezza del civico 257 circa
Purtroppo sono spettacoli usuali ma chi ha la responsabilità di tutto questo in comune o non ha gli occhi o se ne infischia