Per questo reportage userò il verde: colore dell'Irlanda.
In un momento economicamente difficile per l'Italia e l'Europa bisogna distrarsi un po', alleggerire la pesantezza della politica che riempie la nostra vita perché ne condiziona tutti gli aspetti.
Allora che cosa c'è di meglio che ricordare un bel viaggio che abbiamo fatto in un'epoca in cui i guai economici di questa Europa non erano giunti fino a questo punto?
Il viaggio in Irlanda l'ho fatto nel 2006 ed è uno dei viaggi della mia vita che ho amato di più.
Confesso che amo più i viaggi in Europa che, ad esempio, negli Stati Uniti d'America.
Sono, evidentemente, intrisa di cultura europea, dunque il viaggio in USA non tocca profondamente la mia fantasia, i miei sentimenti più piacevoli da ricordare, anche se certo può soddisfare delle curiosità. Ma non mi ha lasciato le sensazioni che mi ha lasciato, ad esempio, l'Irlanda.
Mi è piaciuta tutta, ne ho ammirato la natura selvaggia...
La parte che mi è piaciuta di meno è quella invasa dagli inglesi.
Perché di invasione si tratta, in quanto cosa ci fanno lì?
Gli inglesi ce l'hanno nel sangue il colonialismo e si sono permessi di criticare noi, colonialisti da operetta, tragica, ma sempre operetta vicino a loro!
Non mi sono antipatici gli inglesi, beninteso, ho anche amici inglesi, ma questo pezzetto di Irlanda che occupano è una cosa ingiusta e non si può non dirlo.
Uccidere non va bene, però capisco le rivolte dell'IRA contro l'occupazione del loro suolo.
Siamo partiti il 25 luglio 2006 con un volo Ryanair nel tardo pomeriggio e siamo arrivati a Shannon, nel sud ovest dell'Eire, nella sera.
Abbiamo pernottato in un Bed&Breakfast in una località vicina all'aeroporto: New-Market-on-Fergus.
Siamo nella Contea di Clare.
Tutto il viaggio, organizzato alla perfezione tramite Internet da un mio familiare, si è svolto alloggiando nei Bed&Breakfast molto diffusi in Irlanda. Un modo per aiutare l'economia delle famiglie e per i viaggiatori un modo per conoscere meglio gli irlandesi e le loro varie realtà.
New-Market-on-Fergus - Bed&Breakfast "Country Haven", gestito da una famiglia giovane e simpatica |