A sud di Dublino si passa vicino alle montagne Wicklow, nella omonima Contea, fra corsi d'acqua, cascatelle, laghetti e brughiera piena di erica. Un mondo di favola.
Uno dei luoghi più ameni è Glendalough, una stretta e bellissima valle che abbiamo attraversata tutta fino a fermarci presso una chiesetta delle favole con accanto un cimiterino spoglio, come sanno esserlo i cimiteri da queste parti. Dalle date sulle lapidi credo che anche i discendenti di coloro che sono lì siano morti da tempo, dunque nessuno ne ha più cura.
Abbiamo visitato la piccola contea di Carlow e il "pietrone" che costituisce un gigantesco Dolmen. Tutti si chiedono come abbiano fatto gli uomini della preistoria a sollevare quell'enorme roccia con i mezzi che avevano.
Nella città di Kilkenny, nell'omonima contea, abbiamo visitato il Kilkenny Castle. Mi ha colpito con quanto orgoglio la guida, un giovane donna, illustrava l'interno del Castello i cui arredi e quadri non erano neppure lontanamente paragonabili, per valore artistico, a quelli di un qualsiasi piccolo palazzo patrizio italiano.
Hanno poco di antiche vestigia artistiche, ma quel poco lo valorizzano molto.
Noi ne siamo così ricchi in Italia che ci permettiamo di sprecarle.
A Kilkenny dormiamo presso il B&B "Rodini". La mattina, dopo un'abbondante ed ottima colazione, ci rimettiamo in viaggio.
Vicina alla contea di Kilkenny c'è quella di Tipperary in cui c'è la città di Cashel, una graziosa cittadina molto piacevole famosa per la sua Rocca da cui si domina un panorama immenso.
La Rocca è per me un luogo che suscita immagini di duelli medievali, di storie di maghi e di streghe, un luogo favolistico.
La Rocca di Cashel |
Città di Cashel - Tipico cottage con il caratteristico tetto |
Sempre nella contea di Tipperary si trova Cahir con il suo castello in cui si svolse la battaglia del 1599 tra inglesi ed irlandesi, in una delle sale del castello la battaglia è riprodotta in un plastico.
Castello di Cahir - Ingresso |