Da: La Repubblica.it
Dal Pd una legge anti-movimenti:
"Elezioni aperte solo ai partiti"
Un ddl a firma Finocchiaro-Zanda, presentato al Senato, sbarra la strada del voto a quei soggetti senza personalità giuridica e senza statuto pubblicato sulla gazzetta ufficiale. In pratica scatterebbe il divieto per tutti i movimenti come quello di Beppe Grillo
ROMA - Vietare a tutti i movimenti politici non registrati di partecipare alle competizioni elettorali. E' questo il cuore del disegno di legge presentato dal Partito democratico in Senato. La proposta, firmata dal capogruppo a Palazzo Madama Luigi Zanda e da Anna Finocchiaro, di fatto impedirebbe a tutte le associazioni senza personalità giuridica e senza uno statuto pubblicato in Gazzetta Ufficiale di candidarsi a qualsiasi livello alle elezioni.Il disegno, se diventasse legge, come è facile immaginare avrebbe conseguenze dirompenti sull'attuale sistema politico italiano. Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, la vera sorpresa dell'ultimo voto e terza forza politica del Paese, sarebbe tra le prime vittime della proposta Zanda-Finocchiaro e, senza una riforma interna, non potrebbe presentarsi alle prossime elezioni.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da questo blog: "La dittatura dei partiti" post del 12 febbraio 2012
La Costituzione italiana stabilisce che “ la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”(art.1). “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità...” (art.2). “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi” (art.17) nonchè di “associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non siano vietati dalla legge penale” (art.18).”Tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione“(art.21).
L’associazione partitica – come uno dei modi possibili di associazione popolare– è prevista dall’art. 49 “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale “.
La nostra Costituzione è chiarissima: L’associazione partitica è uno dei modi possibili di associazione popolare NON L'UNICO.
La divisione lista civica/partito politico è una categorizzazione solo sociale dato che la Costituzione Italiana non fa distinzione alcuna.
!!!!!
Ci provano. Vogliono fare l'ennesima legge INCOSTITUZIONALE!
Tanto ce ne sono altre in vigore alla faccia della Costituzione Italiana: vedi quella fatta dal Governo Berlusconi chiamata "Porcellum".
Poi si meravigliano se la gente vota per il Movimento creato da Beppe Grillo. Poi si meravigliano se la gente VEDE che il comportamento degli esponenti del PD non è diverso da quello di quelli del PdL.
Vorrebbero, forse, che tutta la gente fosse lobotomizzata e non si rendesse conto dei loro giochi ANTIDEMOCRATICI.
Chi voterà per costoro che continuano con i loro "giuochini" nel cercare di perpetuare quello che hanno fatto fino ad ora?
Oltre al dissesto economico del Paese hanno ignorato Leggi giuste senza rispettarle (vedi quella ora invocata dal M5S del 1957 che prevede la ineleggibilità di chi ha concessioni statali) e hanno emanato leggi incostituzionali come quella elettorale vigente.
Nessun commento:
Posta un commento