Una bella lezione di vita per certa gente!
Me l'ha inviato Niccolò Rinaldi, giornalista e deputato europeo anche grazie al mio voto.
L'ho conosciuto e incontrato in due circostanze quando eravamo entrambi in Italia dei Valori: partito dissolto nelle ambiguità di chi l'ha creato.
Questo breve, allegorico cortometraggio, mi ha fatto ricordare un episodio che mi ha riguardato di persona.
Avevo un paio di pantaloni nuovi di lana e all'uscita del cinema Warner di Roma (ora ha cambiato nome) andai con mio marito a mangiare in un locale adiacente al cinema stesso. Era pieno di gente e giovani camerieri di ambo i sessi correvano per accontentare tutti. Guardandoli pensavo che magari erano laureati... sicuramente diplomati.. e che quel lavoro era forse pure momentaneo...
La ragazza che ci servì mi rovesciò inavvertitamente molto olio sulla coscia inzuppando i miei pantaloni nuovi.
Rincuorai il suo disappunto e timore di dovermi rifondere i pantaloni, rimettendoci il suo magro guadagno, con molta comprensione, addebitando l'accaduto all'affollamento del locale e alla sua volontà di essere efficiente. Mi portò qualcosa per asciugare nell'immediato la larga macchia di olio: le sorrisi e le lasciammo anche la mancia.
I pantaloni non riuscii a smacchiarli con nulla, nemmeno mandandoli in lavanderia: la larga macchia creava un alone che li rese importabili, ma non mi sono pentita del mio comportamento.
Nessun commento:
Posta un commento