domenica 23 giugno 2013

Abusivismo pubblicizzato

Da: Casa.it
Villetta a schiera in Residenziale Rif. 919 - Sabaudia - L'immobile e' situato all'interno del Parco Nazionale del Circeo, il Parco italiano di piu' antica istituzione. Si trova in un piccolo comprensorio di 12 unita' immobiliari, la maggior parte ad un piano, molto tranquillo e riservato, con un costo annuale (manutenzione strada, cancello e fogna) di circa 300 Euro. E' dotata di piscina (10 metri) di recente costruzione (la casa e' del 2001 e la piscina del 2008), in ottime condizioni di conservazione. L'interno, ben arredato e' di circa 70 mq, mentre all'esterno ci sono due grandi terrazze, una delle quali (quella verso la piscina) e' stata preparata al fine di consentire un ampliamento, al momento non realizzabile secondo le attuali normative. Entrambe le terrazze sono coperte da tende elettriche (a sud) o ombrellone (a nord) per un totale di oltre 60 mq. La distanza dal mare, a piedi, e' circa 200 mt, la spiaggia di Sabaudia e' una lunga distesa di sabbia finissima di circa 15 Km la meta' dei quali senza abitazioni nel raggio di chilometri, quindi assolutamente naturale. La villetta e' facilmente affittabile data la posizione e la bellezza. Trattativa riservata. Classe Energetica G - IPE 175,00 Kwh


Può darsi che in questa pubblica dichiarazione di aver costruito all'interno del Parco Nazionale del Circeo ci sia un errore! Che magari non è così! Ma trovo incredibile che, per rendere magari la casa più appetibile, si possa rendere pubblica ammissione di un reato!
Questo dà la misura del senso della legalità percepito in questo Paese! Addirittura si ricorda che è il "Parco italiano di piu' antica istituzione"! 
Ricordo a tutti il mio post "Abusivismo edilizio" del 10 giugno 2012 in cui, fra l'altro, commentavo la sconcertante sentenza che ammetteva come giusta la lottizzazione della duna fatta negli anni cinquanta-sessanta del secolo scorso, quando il Parco fu istituito nel 1934! 
Forse lo scarso senso della legalità che si percepisce ovunque nasce anche da queste sentenze che confliggono con Leggi, Decreti e Regolamenti in modo da creare confusione e, nella confusione, si crea l'incertezza e nell'incertezza si incunea l'abuso!