Rocca Priora RM - Via Mediana una settimana fa Oggi è ancora così. |
Speriamo di non vedere più fra poco questi squallidi spettacoli grazie all'introduzione della raccolta differenziata in questo comune dal 30 giugno prossimo.
In realtà il materiale edile che si intravede accanto al sacco nero è lì da un preciso giorno in cui, quasi contemporaneamente, una signora che conosco, e che ha il figlio iscritto al Movimento 5 Stelle, l'ho involontariamente sorpresa a scaricare una grossa pianta con un altrettanto grosso apparato radicale, aiutata dal suo giardiniere, accanto agli indifesi cassonetti.
A motivazione di una non certo corretta scelta, la insospettabile signora mi ha detto che la discarica è aperta solo il sabato o la domenica e allora....
E allora noi che andiamo in discarica siamo scemi si vede!
Qualche giorno dopo la pianta è stata portata via dai pietosi incaricati del ritiro della nettezza urbana, ma il materiale di risulta edilizia (non so da chi scaricato) è ancora lì!
Il livello di inciviltà è massimo e andrebbe sanzionato. Tanto questo tipo di persone non ha vergogna né remore: per loro conta solo la multa.
Per la differenziata ormai noi siamo rodati grazie al comune di Sabaudia che l'ha introdotta da un po'.
Anche lì, l'ho documentato con foto, gente incivile continua a volte a gettare sacchetti in giro: addirittura in zone protette e di interesse naturalistico. Ma credo che qualche sanzione fiocchi, perché i trasgressori sono pochi.
Vedremo cosa avverrà nel comune dove vivo più stabilmente.
Una gentile impiegata dell'Ufficio Tecnico mi ha spiegato stamane che stanno ancora distribuendo il kit agli abitanti porta a porta. Nel caso non trovino gli interessati in casa lasciano un avviso su dove poterlo ritirare.
Dal sito del comune, comunque, ho già scaricato l'ordinanza del sindaco con il calendario dei ritiri.
Nessun commento:
Posta un commento