Da: Wikipedia (per chi non avesse memoria)
Lotta Continua, forma breve LC, fu una delle maggiori formazioni della sinistra extraparlamentare italiana, di orientamento comunista[2]rivoluzionario, tra la fine degli anni sessanta e la prima metà degli anni settanta. Nacque nell'autunno del 1969 in seguito a una scissione in seno al Movimento operai-studenti di Torino che aveva infiammato l'estate delle lotte all'università e alla Fiat (l'altra parte si costituì in Potere operaio, con base nel nord-est).
Molti ex esponenti del "quotidiano del partito" resteranno nel mondo dell'informazione, in cui occupano oggi di fatto ruoli strategici, chi lavorando in televisione (RAI, Fininvest e La7) chi su varie testate giornalistiche. Tra i più noti Gad Lerner, Paolo Liguori, Giampiero Mughini, Toni Capuozzo e lo stesso Adriano Sofri.
Paolo Liguori, uno dei tanti "difensori d'ufficio" di Silvio Berlusconi (per non dire lecca c...) suo datore di ben pagato lavoro, un tempo girava in eschimo e dava del fascista a chi non lo era ma, semplicemente, con condivideva il violento ed arrogante estremismo di sinistra.
Era in studio e parlava con sicura sicumera come allora, ma dicendo tutt'altro, ad esempio che "Renzi non considera Berlusconi un pregiudicato", come se essere o non essere pregiudicato sia soggetto ad opinione e non già a fatti giuridici.
E già qui si ride.
Poi c'era l'inossidabile Cirino Pomicino che, debbo dire con sorpresa, si è definito Neurochirurgo. Sicuramente lo sarà! I medici, tutti, sono iscritti all'Albo Professionale Nazionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. Però mi chiedo se lo sia più nei fatti, dato che, una volta conseguita laurea e successiva specializzazione se non si opera si arrugginisce tutto: scienza mentale e mani. Dunque si è Neurochirurghi sulla carta ma non nei fatti!
Cirino Pomicino tutti lo conoscono per la sua annosa presenza nella politica ed in Parlamento, nonché nei governi! Necessariamente la Neurochirurgia per lui sarà un lontano ricordo!
Però, il conduttore, l'ha interrogato sulla sua pratica esperienza di governo ricordandogli che è stato Ministro del Bilancio: dunque che ci illuminasse su come si può fare per uscire dall'impasse economica per rilanciare la ripresa!
Cirino, Neurochirurgo che è meglio che in sala operatoria non ci metta più piede, si è espresso dall'alto della sua esperienza in ben altro campo: "Bisogna rilanciare le opere pubbliche!"
Ma certo! Come non ci avevamo mai pensato!
Non ci sono soldi per questo e per quest'altro ma!... Opere pubbliche a tutto spiano! Appalti, magna magna e via come è sempre stato!!
Da dove si prendono i soldi? Ma è ovvio sempre lì dove li versano quelli che pagano le tasse no? Mica quelli degli evasori! E quelli chi li becca!
Bene, in fondo ha ragione Cirino: cominciassero a fare le opere pubbliche almeno a Genova, dove le aspettano da almeno 40 anni.
Nessun commento:
Posta un commento