Chi segue questo blog sa che sono iscritta a Legambiente e che nel mio piccolo faccio anche qualcosa per difendere l'Ambiente dalla inciviltà dilagante. Ho dunque accolto con partecipazione e spirito collaborativo l'introduzione anche nel mio comune di residenza del sistema della raccolta differenziata.
Avevo l'esperienza del comune di Sabaudia che già la attua da qualche anno con successo ed efficienza tramite la Ditta Sangalli e sono a questo punto indignata per quel che accade invece a Rocca Priora.
Ho già scritto dei post in precedenza documentando la mancata ma strombazzata consegna del set di bidoni per effettuare tale raccolta: dovevano essere consegnati entro il 30 giugno 2014 "a domicilio", data della pubblicizzata partenza del servizio, noi abbiamo dovuto andare a prenderli un poco per volta, perché li avevano finiti, presso il centro di raccolta: l'ultimo, quello per l'indifferenziato, mio marito l'ha ritirato pochi giorni fa dopo reiterati tentativi. Andare più volte in paese per ritirare ciò che falsamente, per quanto ci riguarda, è stato dichiarato pubblicamente dai responsabili del comune e dagli incaricati della ditta Sarim come consegnato a domicilio, ci è costato tempo e soldi di carburante, come ci sono costate soldi le telefonate al cellulare del povero Dott. Angelo, incaricato responsabile della Sarim per questo comune, per segnalargli i disservizi, dato che né il numero verde né le telefonate e le e-mail al comune hanno sortito alcun effetto.
L'ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato questa mattina. Mentre aspettavo che venisse su il caffè mi sono messa a pulire i bidoni della differenziata che ieri sera, di ritorno da Sabaudia, avevamo ritirato e messo dentro il nostro giardino.
Prima di partire avevamo lasciato fuori il marrone per l'organico e il bianco per la carta.
Ho aperto il bianco e vi ho trovato dei residui di carta che, forse a causa della pioggia, ormai galleggiavano. Seccata per lo svuotamento non certo accurato, sono stata costretta a prendere la carta bagnata con le mani, poi ho potuto lavare con il tubo per l'annaffiamento tutto il bidone.
Ma la sorpresa per il bidone dell'organico è stata di molto peggiore: dentro c'era ancora il sacchetto con tutti i rifiuti ormai oltremodo maleodoranti avendoli lasciati lì da giovedì passato!!
Una notizia sul numero verde 800 050 042: sul dépliant distribuito a tutti gli abitanti di Rocca Priora, paganti la TARI come me, ma anche NON PAGANTI o paganti senza verifiche da parte del comune del numero REALE degli abitanti e dei metri quadrati delle abitazioni (l'abusivismo edilizio in questo comune impera), c'è scritto un orario, dal lunedì al sabato dalle h. 8:30 alle h. 12:30.
Fiduciosa ho chiamato alle h. 8:50 ma, dopo l'opzione 1, la 2 e la 3, che poco riguardano l'utenza, il disco dice di attendere un operatore che però non arriva. Per questo, per segnalare il problema, ho dovuto spendere soldi per due chiamate sul cellulare del gentile Dott. Angelo.
Alle h. 10:20, per non scrivere cose inesatte, ho voluto verificare se il numero verde è realmente attivo per l'utenza e, dopo una breve attesa, ha risposto una gentile signora che si è stupita che l'orario sul dépliant sia h. 8:30, essendo in realtà h. 9:00!!
La comunicazione in questi casi, come in molti altri, è molto importante, dunque non è cosa da poco scrivere un orario per un altro.
La signora mi ha pregato di scrivere che, comunque, loro si trovano nella necessità di dover rispondere anche oltre l'orario finale delle h. 12:30 e di ascoltare dall'utenza le proteste più astruse! Sfoghi veri e propri! Ho chiesto se si riferiva specificatamente al comune di Rocca Priora, dato che Sarim serve anche altri comuni, e la signora ha precisato che si riferiva all'utenza di Rocca Priora.
Ora, la gente ha mille difetti, ma se ci sono tante proteste forse il comune e la Sarim dovrebbero farsi un esame di coscienza.
Nell'ultima riga si legge il numero verde e l'orario dalle h: 8:30.
Sopra, a penna, la mia correzione dopo l'informazione della signora che ha risposto alle h. 10:20 di oggi.
Nel dépliant "informativo" questo non è l'unico errore: in alto hanno scritto Calendario dei Giorni di Ritiro invece i giorni scritti si riferiscono ai Giorni di Conferimento: ad esempio il martedì, il giovedì e la domenica NON sono i giorni di ritiro, bensì i giorni in cui bisogna mettere i rifiuti organici fuori per il ritiro che avverrà solo l'indomani!