..a Genova, questa mattina, intorno alle otto, sono sbarcate 1.861 persone. Alcuni erano presenti a Tunisi, altri erano saliti a bordo nelle tappe successive, a Barcellona e a Marsiglia, ma sono i ragazzi del Nautico e i loro parenti e amici venuti ad aspettarli il gruppo più riconoscibile. Dice Mattia: “Sapevamo già che non saremmo scesi a terra. Non siamo rimasti coinvolti nell'attentato ma abbiamo passato due serate di lutto a bordo della nave. Non ho visto i morti e i feriti, soltanto una ragazza russa, coperta di sangue dalle ginocchia ai piedi”.
E' Angela Pastorino, preside del Nautico di Genova e Camogli, l'eroina dei genitori dei 44 ragazzi dell'istituto imbarcati sulla Msc Splendida. E' stata infatti lei a decidere che i ragazzi, tutti delle classi quinte, in crociera di apprendimento, rimanessero a bordo con i loro insegnanti e non sbarcassero a Tunisi, dove è avvenuto l'attentato terroristico. Sotto i portici della Stazione Marittima e sul piazzale battuto dalla pioggia è tutto un coro di elogi per la preside.
Elogi ora! Ma so che di solito i Presidi sono ritenuti dei rompiballe che mettono paletti che la gente non sempre capisce: genitori e studenti.
Chi dirige una Scuola invece deve prevedere anche ciò che agli altri sfugge, dato che le responsabilità che gravano sulle spalle di professori e presidi sono enormi.
Questa Preside, ottima, l'ho vista in video in una intervista ed ha detto che, prima di autorizzare la gita scolastica in crociera, aveva consultato il sito del Ministero degli Esteri là dove ci sono le raccomandazioni per noi italiani che vogliamo recarci all'estero Paese per Paese. E per la Tunisia il nostro Ministero invitava alla prudenza e la Preside ne ha fatto tesoro mettendo il divieto a scendere sul suolo tunisino.
Strano che un Operatore Turistico come Costa ed altri non ci abbiano pensato.
Nella trasmissione Agorà su RAI3, l'altro giorno, c'erano degli illustri ospiti, qualcuno ha detto di aver consultato il sito del Ministero degli Esteri e che non c'era alcun avvertimento sulla Tunisia. Evidentemente quel qualcuno non sa consultare il sito come la brava Preside.
Nessun commento:
Posta un commento