mercoledì 22 aprile 2015

Renzi sull'immigrazione clandestina e la tratta di esseri umani

Da: VocenuovaTV

22/04/15 Naufragi, Renzi alla Camera: ''basta sciacallaggio politico''

ROMA. Durante il suo intervento alla Camera, il premier Matteo Renzi ha chiesto alla politica italiana di farefronte comune per combattere il fenomeno degli immigrati. "Permettetemi un sorriso amaro: quando sento in tv 'dobbiamo scoraggiare le partenze', si sappia che non si fa con una dichiarazione nel talk show ma con l'alto commissariato dell'Onu in Sudan e Niger ed evitando di inseguire la demagogia come sta facendo larga parte opposizione.
C'è un limite allo sciacallaggio". "Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo", ha proseguito. "Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana. La storia ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo". "E' importante - ha sottolineato - che le procedure di asilo siano gestite con un team europeo e dai ministri degli esteri e possano essere patrimonio non solo di un paese ma di tutti".


A fronte dell'indegno sciacallaggio politico delle opposizioni contro il Governo Renzi, usando questo esodo tragico dall'Africa, ma non solo, verso questa piccola Italia, risponde con parole sagge e costruttivi propositi Matteo Renzi.
Non soltanto dalla Libia, dall'Etiopia. dalla Somalia, dal Sudan, dall'Uganda e da altri Paesi africani arrivano orde disperate traghettate dai negrieri, ma anche dal Bangladesh, dalla Siria... Come si fa a dire assurdità come quelle dette dalle opposizioni alla Camera. Per loro questo dramma è solo una scusa per dare addosso al Governo senza dimostrare una collaborazione costruttiva.
E' uno spettacolo di vero squallore.
Se veramente si sentisse la necessità di aiutare a fronteggiare questo fenomeno epocale non ci si limiterebbe a vomitare critiche su Renzi, ma si cercherebbe tutti insieme di collaborare superando gli interessi di parte.
Invece si vola basso. Ho sentito critiche per aver abbandonato "Mare Nostrum", quando si sa che per coinvolgere l'Europa non si poteva fare altro: il risultato è "Triton". Se funziona meno bene della missione solo italiana non è certo colpa di Renzi. Non doveva secondo questi soloni costringere l'Europa ad assumersi le sue responsabilità? Doveva l'Italia fronteggiare tutto questo da sola?
E' assurdo.
In mezzo a questa canea di assurdità ne ho letto una più assurda di tutte le altre: Adriano Celentano, che se si limitava solo a cantare e recitare mi piacerebbe ancora, ha sparato sul suo blog una scemenza in più. Suggerisce a Renzi di "farsi scafista giusto": andare a prendere i poveri disperati con le navi e portarli tutti qui! Secondo lui il Mondo a questo punto sarebbe costretto a muoversi!
Non so in che mondo vive il molleggiato, perché non gliene fregherebbe niente a nessuno e ci direbbero "Ve li siete presi e mò ve li tenete!"

Nessun commento: