Da:
Il Fatto Quotidiano
Mentre Bergoglio scomunica i mafiosi, alla parrocchia Don Bosco le sfarzose esequie del capoclan accompagnate dalle note del Padrino. La segreteria di Bergoglio: "Scene inedite per noi argentini". Ma le gerarchie scelgono di fare quadrato intorno al parroco: "I manifesti con il boss vestito come il Papa attaccati alla chiesa? Non si è accorto di nulla". Lo stesso luogo di culto era stato negato a Piergiorgio Welby, morto per eutanasia.
Mentre il Papa scomunica i mafiosi nella sua diocesi si celebrano in modo trionfale i funerali del boss Vittorio Casamonica. Il Vaticano e la Cei ufficialmente non commentano, ma dallo staff papale emerge sconcerto per le immagini del funerale viste in televisione: “Scene assolutamente inedite per noi argentini”. In Calabria, scagliandosi contro la ‘ndrangheta, Bergoglio era stato chiarissimo: “I mafiosi sono scomunicati”. Parole ancora più forti di quelle che ad Agrigento aveva pronunciato venti anni prima san Giovanni Paolo II dopo le stragi di mafia in cui erano stati uccisi i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un monito ripetuto da Bergoglio anche nella bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia in cui ha chiesto ai mafiosi e ai corrotti di convertirsi.
La segreteria di Bergoglio: "Scene inedite per noi argentini"...
Devo dì, pure pe' noi romani!
Come c'hanno ridotto sta città!
Schifo in tutti i sensi: dar Campidojo ai preti!
Nun è che nun ne avemo viste!
Ne avemo viste tante!
Ma come adesso, da quanno me ricordo io... diciamo dar 1950? C'avevo 4 anni e parecchie cosette me le ricordo, perché ero na regazzina sveja! Mbèh, no schifo così nun c'è mai stato!
C'erano pochi sordi ma più valori, più dignità.
Mo' conteno solo li sordi, solo quelli.
Le autorizzazzioni? E che je fa?! I Casamonica avranno allungato npo' de mance a destra e a manca e ... spazzini che l'abitanti hanno detto che n's'erano mai visti, viggili urbani e tutto quanto senza probblemi!
Contano solo li sordiiiii!!!
Che je 'mporta a chi l'intasca se vengono dallo spaccio o dall'usura... pare che i latini dicessero "pecunia non olet", che vordì i sordi non puzzeno, dunque ntasca e statte zitto!
Don Giancarlo Manieri che ha officiato le esequie del boss Casamonica: lui non sapeva, lui non ha visto i cartelloni attaccati sulla facciata della sua Chiesa, lui se c'era dormiva.... Comunque tutto questo non fa niente, perché ha detto che tanto, adesso che sa chi era il Casamonica e che ha visto le gigantografie, le scritte e tutto quanto di cui era bardata la parrocchia di cui è parroco.... LUI LO RIFAREBBE LO STESSO!
Ma allora de che stamo a parlà?
Anzi, mettemose a cantà qua vecchia canzone romana... "Le mantellate", che fa...
"Ma che parlamo a faaaa!
Ma che parlamo a faaaa! Qua drento ce sta solo 'nfamità!"
Nessun commento:
Posta un commento