venerdì 4 settembre 2015

RAI WAY

h. 14:45 di oggi 
il sito della RAI, a cui volenti o nolenti ci impongono di pagare un'Imposta definita impropriamente "Canone di abbonamento" (gli abbonamenti sono su base volontaria e non possono essere un'imposizione, da cui appunto IMPOSTA) ha un servizio per i guasti e la mancata ricezione sul sito RAI WAY che però oggi ha la scritta: 

Quest'area del sito è in manutenzione

Ci scusiamo per il disagio.

poco male perché danno un numero verde a cui rivolgersi 800 111 555.
Oggi non è stato possibile seguire nessuna delle uniche 3 reti RAI che si prendono nella mia zona: comune di Rocca Priora RM, zona Piani di Caiano. Non se ne parla di ricevere le altre tanto pubblicizzate RAI 4, RAI 5, RAI Premium, eppure il "canone" lo paghiamo da 50 anni.
Il TGR Lazio ed il successivo TGR Nazionale avevano continuamente bande di colore, interruzioni ininterrotte di voce e così la Rete 1 e la Rete 2. Per poter fare un paragone abbiamo sintonizzato la 4 di Mediaset dove stavano dando quella buffonata che è diventato Forum: segnale perfetto; così tutte le reti private. Eppure il temporale stava imperversando non soltanto per il segnale RAI, ma anche per il segnale Mediaset!
Ho chiamato il numero verde di RAI WAY alle h. 14:45: la prima volta, dopo aver sentito tutta la trafila di informazioni inutili del disco, la linea è caduta! Eppure chiamavo con una linea TELECOM! Non c'entra il segnale radiotelevisivo fragile della RAI! Ho rifatto il numero e dopo 10 minuti di inutili informazioni del disco ripetute e ripetute ha risposto un voce umana di uomo, annoiata e sgarbata. Ho segnalato che le tre reti RAI 1, 2 e 3 mostravano un segnale debole e detto in quale zona. 
Risposta: "E' il temporale signora."
Io: "Il temporale c'è pure per il segnale Mediaset, che però trasmette benissimo."
L'uomo, anonimo, di RAI WAY: "A me di Mediaset non me ne importa niente."
Io: "A me si, perché pago il "canone" per la RAI per avere un segnale debole, che basta un temporale per non consentirmi di vedere le tre reti principali, mentre Mediaset non la pago ma ha un segnale più potente."
L'uomo di RAI WAY: "A me che lei paga il canone non mi interessa. Chiami la RAI allora."
Mi arrabbio: "Perché voi non siete il Servizio Segnalazione Guasti della RAI come è scritto sul sito?"
L'uomo di RAI WAY: "No, noi non siamo la RAI, siamo un'altra Società."
Io: "Ma fate questo servizio tecnico per conto della RAI, dunque?"
L'uomo di RAI WAY: "No, noi siamo una società che fa sondaggi e basta."
E cade la linea.
Morale: sempre la solita. Rapporto con il cittadino pagante ZERO. Un numero telefonico messo lì tanto per tenere buoni quelli più resistenti alle attese di dischi inutili, di cadute di linea incomprensibili dati i potenti mezzi tecnici attuali... Poi il "Siamo un'altra Società..." Mi ha ricordato qualcosa: ENEL Energia S.p.A. quando, per nascondersi dietro un dito, ha detto (per scritto) che ENEL Distribuzione è una Società diversa sia da ENEL Maggior Tutela che da ENEL Energia Libera: peccato che serva entrambe come Arlecchino servo di due padroni e disdica autonomamente i contratti a Maggior Tutela tramite i suoi tecnici per poi dirottare l'utente su Energia Libera.
Mi dispiace per Renzi ma come vede la scorrettezza burocratica ed irrispettosa verso chi paga continua imperterrita.
Qualcuno mi può spiegare a cosa serve questa Società, che chi ha risposto ha detto che non c'entra niente con la RAI e fa solo sondaggi, ai fini dei disservizi tecnici?
Prendetevi in giro fra voi, non vi permetto di prendere in giro gli utenti!  

Nessun commento: