In questa bellissima terra di Sardegna, in cui vengo da quasi 30 anni quale privilegiata turista, oggi ascoltavo il TG Regionale: anche qui il "problema principale" sono i cosiddetti migranti!!! Con problemi come l'Alcoa e la zona del Sulcis...
Hanno intervistato un nerissimo ragazzo del Mali, per farsi capire gli parlavano in francese e lui rispondeva stentatamente in quella lingua. Ho pensato ancora una volta: "Ecco il segno della presenza francese in Mali. Però vengono qui. Noi dobbiamo scontare e pagare il mantenimento di queste persone frutto del colonialismo francese."
La notizia prosegue con l'informazione che il ragazzo è in Italia da 8 mesi e che ha cambiato 2 cooperative...
Penso: "Per le cooperative questo giovane è una ricchezza, una garanzia di lavoro per chi ci opera."
Prosegue l'intervista al ragazzo del Mali... Racconta che era riuscito ad entrare in Francia ma la Gendarmerie l'ha riaccompagnato a Ventimiglia.
Che sfrontatezza questi francesi! Finché stavano in Mali, colonia poi protettorato, a farsi i loro interessi economici...tutto bene: ora non li vogliono e ce li riportano sfacciatamente, grazie ad un Accordo Europeo che, come al solito, abbiamo accettato ritagliandoci la parte dei fessi.
Nessun commento:
Posta un commento