Torna a tremare la terra al confine tra Lazio, Abruzzo e Marche. Una scossa di terremoto di magnitudo 4,1 è stata registrata dall’Ingv stanotte (1.34 ora italiana) nella zona di Rieti. Ad una profondità di 10 km, l’epicentro del sisma è stato localizzato a 4 km da Accumolie a 5 km da Amatrice, paesi già devastati dal terremoto del 24 agosto.
Alla nuova scossa ne hanno fatto seguito altre, nella stessa zona, le più forti delle quali alle 3:20 e alle 5:30 rispettivamente di magnitudo 3.2 e 3.4. Alcune persone hanno chiamato i Vigili del Fuoco per avere informazioni, ma al momento non vengono segnalati danni.
Quando la terra si muove è come stare su una nave che galleggia su un mare con onde alte e lunghe: i canali circolari dell'orecchio interno, preposti all'equilibrio, ricevono un messaggio destabilizzante. Di conseguenza: nausea e vomito. Nei casi di persone che soffrono di disturbi di moto, questa nausea e questo vomito possono perdurare anche quando si rimette piede in terra ferma. E' quanto è accaduto ad una mia cugina che, dopo essere stata sotto la tenda ad Amatrice e aver sentito e subito scosse giornaliere da quel 24 agosto, tornata finalmente a Roma appena l'apertura delle strade lo ha consentito, ha continuato ad avere nausea e vomito.
Le telecamere di un supermercato di Amatrice hanno registrato la scossa del 24 agosto 2016 (trovo rivoltante che su una simile disgrazia questi lucrino con la pubblicità...)
Nessun commento:
Posta un commento