Vicino alle posizioni politiche di Silvio Berlusconi, nell'aprile 2012 si è candidato sindaco per le elezioni amministrative del comune di Ponza, dove risulta eletto con il 36.80% delle preferenze (essendo un comune con meno di 15.000 abitanti, non è previsto il turno di ballottaggio).
“L’indecente strumentalità dell’azione del dott. Vigorelli è chiara ed evidente. La si deduce dai fatti: non attiva gli strumenti a sua disposizione per risolvere i problemi che pone, ma è solo interessato ad aizzare malumori utilizzando la comunicazione social e i contatti politici di una vita professionale. Vuole che Zannone esca dal Parco del Circeo, ci provi, si accomodi pure. Sbraita ovunque ma non ha fatto un atto coerente in merito. Chiacchiere e propaganda. Denuncia alla stampa la presenza di rifiuti senza prima o dopo né segnalare al Comune o all’Ente Parco, di cui fa parte, dove questi impedendo così alcun intervento puntuale. Alla faccia delle competenze: un Sindaco che non sa che le competenze sui rifiuti sono del Sindaco e dei Comuni."
Infatti che l'attacco sia strumentale ad ottenere, con la scusa dell'abbandono dei rifiuti e la mancata rimozione di essi, il distacco dell'Isola di Zannone dai confini del Parco, è palese.
Mi sono chiesta di quale schieramento politico fosse Vigorelli e, guarda caso, è berlusconiano!!!
E berlusconiana è la sua idea dell'ambiente che deve soggiacere agli affari!
Giustamente Benedetto si stupisce dell'incompetenza istituzionale del Sindaco di Ponza: “insiste nel suo attacco frontale al Parco e al Corpo Forestale dello Stato, parlando di rifiuti che (come ormai da tutti ribadito anche ufficialmente al sindaco Vigorelli) prioritariamente riguardano competenze afferenti ai Comuni in base all’art. 192, del d.lgs. 52/2006”.
Come ho già scritto Rita Coltellese *** Scrivere: La destra contro il Parco del Circeo creato da Mussolini! avevo visto alcuni anni fa immondizia annosa all'inizio del sentiero che da Torre Paola porta sopra il Monte Circeo e ne ero rimasta orripilata. Durante una riunione del Circolo Larus di Legambiente Sabaudia ne avevo chiesto ragione a Stefano Raimondi il quale mi aveva detto che la competenza della rimozione dei rifiuti abbandonati è dei Comuni, nel caso specifico di quel tratto era del Comune di S.Felice Circeo.
Dunque il Parco e la Forestale debbono segnalare la presenza dello schifo e i Comuni debbono ripulire e hanno gli strumenti anche per multare chi compie questi delitti ambientali.
Rita Coltellese *** Scrivere: I Comuni puliscano i rifiuti abbandonati e multino gli incivili
Nessun commento:
Posta un commento