martedì 20 dicembre 2016

Vogliamo votare: ma non so più per chi!

Da: ADNKRONOS

Banche, Gentiloni: "Via libera da Cdm a Salvarisparmio con indebitamento"

 ECONOMIA
"Il Consiglio dei ministri ha approvato una relazione cheautorizza il Parlamento a ricorrere all'indebitamento". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del Cdm, parlando di una "operazione Salvarisparmio", avviata dal Consiglio dei ministri.
"Era nostro dovere varare un intervento salvarisparmio" ha detto il Presidente del Consiglio. "Vedremo cosa faranno le altre forze politiche. Molti hanno invocato una tutela pubblica, da domani in Parlamento avranno occasione di confermare questo atteggiamento". Gentiloni ha sottolineato: "Il governo si è mosso, mi auguro ci sia convergenza più ampia possibile". L'operazione 'Salvarisparmio' è "precauzionale e fino a 20 miliardi". Vedremo se sarà necessaria".


Gentiloni l'aveva preannunciato dicendo che il Decreto era pronto già da quando era ancora in sella Matteo Renzi.
Hanno eliminato un governo, che io non ho votato, ma uscito democraticamente da elezioni con ottima maggioranza, quello di Berlusconi, per mettere Monti dove non aveva diritto a stare, regalandogli pure prebende e onori da Senatore della Repubblica, per "salvare" il Monte dei Paschi di Siena", reo di aver giuocato male con i derivati ed altro.
Ora siamo arrivati a 20 miliardi, dopo che persino Luigi Di Maio si era pronunciato a favore della "nazionalizzazione del Monte dei Paschi"!
In un Paese in cui non abbiamo nazionalizzato la Banca D'Italia! E quella si che si dovrebbe nazionalizzare, dato che deve controllare le banche, che sono le vere padrone di Banca D'Italia, ciascuna in diversa percentuale!
Per farlo tirano fuori il "risparmio". Un tempo, quando studiavo Tecnica Bancaria (ho il Diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere) esisteva il Fondo Interbancario che garantiva il ristoro dei piccoli risparmiatori. Ogni banca vi contribuiva ed era una garanzia in caso di fallimento di questa o quella banca. Credo che esista ancora e rifonde fino a 100.000 euro di deposito.
Perché con i soldi dei contribuenti dobbiamo garantire chi ha di più, compresi gli obbligazionisti, cioè coloro che hanno speculato comprando obbligazioni, e gli azionisti idem? 
I loro guadagni dalle obbligazioni o dalle azioni mica li versavano ai contribuenti italiani! Se li tenevano in tasca. E le perdite a noi?
Comperare azioni e obbligazioni vuol dire comunque speculare sul mercato e lo si fa a proprio rischio.
Invece in questo ormai tragico Paese, perché non si sa più per chi votare, si salvano gli speculatori e si riempie di tasse la casa, il mattone, da sempre rifugio per chi risparmia onestamente.
Risultato: l'edilizia è ferma, parlo dei lavoratori dell'edilizia, non dei Caltagirone e compagni che grazie alla politica vanno sempre alla grande, parlo dei muratori, dei piccoli costruttori, delle agenzie immobiliari che stanno tutti alla canna del gas. Non si vendono le case e i prezzi scendono, svalutando beni comperati con anni di sacrifici.
Rita Coltellese *** Scrivere: Monte dei Paschi di Siena in continuo salvataggio

Rita Coltellese *** Scrivere: Anomalia: i proprietari di un Istituto di Diritto Pubblico sono privati! Tranne INPS ed INAIL

Nessun commento: