Sono deliziosi, perché sanno regalare il riso ed il sorriso con intelligenza e senza un filo di grevezza o, peggio, volgarità.
Ieri ho visto "Fuga da Reuma Park" e le risate ed il divertimento non sono mancati.
Bravi, bravi, bravi e brava anche Silvana Fallisi, moglie di Aldo Baglio, tutti attori che, all'inventiva geniale, accompagnano un mestiere studiato ed approfondito in tanti anni di teatro, cinema e televisione. La spontaneità non è solo bravura nell'improvvisazione, sanno fare anche quello, ma dietro c'è uno studio, una tecnica che non concede sbavature.
La loro è una comicità che oserei dire soave, ironica, con quel tanto di surreale che consente l'assurdo nella comicità.
La simpatica e brava Fallisi interpreta una giunonica e grottesca infermiera teutonica che perseguita i tre e sbatacchia il povero Giovanni in un esilarante corpo a corpo.
Mi piacciono tutti e tre, ma quello che mi è più congeniale è Giovanni.
Aldo, sempre così teneramente svagato nel suo umorismo che più che palermitano mi appare inglese, è divertentissimo. Giacomo lo è con una punta di spillo di cattiveria...
Uno dei punti più divertenti per me è stato quando la Morte li insegue con la falce, in una sequenza comicissima di va e vieni, quasi da cartone animato.
All'inizio mi sono piaciuti molto Ficarra e Picone, bravi anche loro, nella parte di due fratelli, "omozigoti", figli di Aldo.
Reuma Park è un luogo surreale, un Luna Park da "Grande Fratello", dove i tre vecchietti, terribili, dovrebbero trascorrere i loro ultimi giorni... ma non ci pensano per niente!
Silvana Fallisi e Aldo Baglio con (immagino dato il fiocco rosa) la loro bambina. Hanno anche un figlio maschio. |