lunedì 23 marzo 2020

Sapiens con svarioni

Sapiens - Un solo pianeta è un programma televisivo di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi. Va in onda su Rai 3 il sabato in prima serata dal 16 marzo 2019. Il conduttore, geologo e primo ricercatore del CNR

Stando confinati in casa è ovvio che si passino più ore davanti alla TV, anche se io cerco di farlo il meno possibile, così insieme a mio marito siamo capitati davanti alla trasmissione di questo Geologo che un tempo girava con picozza per far capire meglio che lo era, ma ora non più.

La TV è così: da spazio a chiunque risponda alla chiamata e più sei narcisista e ti rendi disponibile più ti chiama come ospite per dare la tua opinione anche se sei una nullità come Mughini o Alba Parietti.

Se poi riesci a farti degli amici perché sei un abile tessitore di rapporti che servono, ti chiameranno anche a fare il divulgatore come è accaduto a Tozzi .
Niente di male finché parla della Terra dal punto di vista geologico, è la sua materia, ma ora si è allargato, anzi, l'ignoranza dei Dirigenti RAI gli ha permesso di allargarsi e parla di tutto.
In pochi minuti mio marito, Fisico del CNR in pensione, e persino io che ho solo una buona cultura generale, abbiamo rivelato ben due svarioni.

Tozzi, parlando a raffica e mangiandosi le parole, stava illustrando il generatore elettrostatico di Van de Graaff , quando al posto di Volts ha detto Watt!
Dato che la trasmissione non era in diretta avrebbe potuto rimediare tagliando quel pezzo della registrazione una volta resosi conto dello svarione. Ma se ne è reso conto?
Per capire lo svarione prendiamo la semplice definizione del generatore elettrostatico di Van de Graaff da Wikipedia: 
Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico in grado di accumulare una notevole quantità di carica elettrica in un conduttore, creando tra questo ed un elettrodo di riferimento, solitamente messo a terra, un'altissima tensione (si può arrivare fino a milioni di Volt).
Volt, appunto, non Watt.
Il Volt è l'unità di misura della differenza di potenziale, il Watt è l'unità di misura della potenza.
Non è errore da poco se vuoi fare il divulgatore scientifico, altrimenti divulghi errori, inesattezze, non Scienza.

L'altro svarione c'è stato quando in questa furia divulgatrice Tozzi non si è voluto togliere niente e si è lanciato anche nella famosa formula di Einstein 

peccato che invece di dire massa ha detto materia: due concetti fisici diversi che un Geologo dovrebbe conoscere bene.
Cosa divulga Tozzi così?
Debbo dire che sorridendo ho detto: "Se non sta attento rischia di diventare anche lui "cazzanger"".


Questa trasmissione, condotta da Roberto Giacobbo, ha attirato la satira del simpatico Crozza per la sua roboante inattendibilità scientifica




Roberto Giacobbo
Il comico Crozza e la sua costruzione satirica sulla  ridicola trasmissione Voyager