Sono sposata da 55 anni felicemente con matrimonio celebrato in Chiesa con effetti civili, quello che si chiama matrimonio concordatario, in base al Concordato fra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica di Roma.
Avevo 19 anni ed ero credente. Oggi ne ho 74 e sono serenamente atea, non per scelta ideologica ma semplicemente perché in tutto questo tempo ho capito che purtroppo Dio invisibile, immensamente giusto che si interessi all'animale Uomo non c'è.
Lo Stato Italiano più moralista della Chiesa Cattolica ha concesso il Divorzio solo dopo un Referendum nel 1970, mentre la Chiesa Cattolica da prima concedeva l'Annullamento di quello che dice sia un Sacramento, qualcosa gestito da Dio. Bastava pagare. Tanto. Non si sentiva di annullamenti fra la gente comune, ma solo da parte di facoltosi ed importanti personaggi che dovevano aspettare molto tempo e pagare molti soldi per appianare le difficoltà che tale Atto, intrinsecamente ritenuto immorale, comportava. Ma Dio, che la Chiesa amministra, evidentemente alla fine dava il suo consenso attraverso imperscrutabili segnali noti solo agli avvocati della Sacra Rota e il Sacramento veniva sciolto, anche quando c'erano frutti concreti come i figli.
Dopo che lo Stato Italiano ha interrogato il suo popolo addirittura con un Referendum, dando conto così del lacerante dilemma con cui affrontava il problema del Matrimonio Civile indissolubile, e averlo reso scioglibile, la Sacra Rota ha aumentato il numero degli Annullamenti rendendo sempre più facile Annullare il Sacramento accorciando i tempi ed abbassando i prezzi.
Vorrei mettere l'accento fra il concetto di SCIOGLIBILE ed ANNULLABILE che, credo, sia evidente a tutti.
Lo Stato Italiano si è lacerato moralmente per renderlo non a vita come era, la Chiesa Cattolica dice non è mai esistito (abbiamo scherzato) anche quando sono nati figli.
Trovo tutto questo di un'IPOCRISIA siderale, della Chiesa naturalmente che ci guadagna come su tutto, ma anche di chi accetta questo sistema per sposare "santamente" quella o quello (ma più spesso quella) che è l'amante.
Se si legge l'articolo si scoprono le FACILITAZIONI introdotte da Bergoglio per rendere più rapidi gli ANNULLAMENTI.
Ditemi voi dov'è il SACRO.
Alessandro Gassman e Nora Ricci
Carolina di Monaco e Philippe Junot
8 apr 2019 — Bufera di critiche per Amadeus: Arriva l'annullamento di matrimonio.
l' annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota. ... Il matrimonio con Marisa de Martino, durato dal 1993 al 2007 e dal quale ha avuto una figlia, Alice.
Sotto il video della trasmissione in cui Amadeus lavorava con la ballerina Giovanna Civitillo che ha sposato in Chiesa dopo l'Annullamento della Sacra Rota.
Nessun commento:
Posta un commento