venerdì 12 novembre 2021

ENEL Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di Maggior Tutela - Leggere la bolletta

 Fate attenzione alla vostra Bolletta Elettrica.

La fiducia che avevamo quali utenti degli Enti Statali o che agiscono in Concessione dallo Stato non ha più motivo di essere.

Accadono strane cose e questo nonostante la APERTURA DEL MERCATO, anzi, forse proprio per questo.

Partiamo dalla mia ultima bolletta elettrica: bimestre OTTOBRE-NOVEMBRE che ho pubblicato qui e su facebook.

Prima nelle innumerevoli pagine di tale DOCUMENTO appariva il costo per KWh. Ora lo cerco nelle n. 6 pagine senza trovare quello che per l'utente è l'ESSENZIALE.

Telefono al n. verde 800900800 e alle h. 17:25 circa di oggi 12 novembre 2021 mi risponde una voce gentile di tale Francesca.

Da lei apprendo che non posso trovare in quelle n. 6 pagine il costo orario dei KW PERCHE' NON C'E'! Verificati i miei dati fiscali ed anagrafici può dirmi il segreto: fino a settembre in fascia 1 (F1) che va dalle h. 08:00 alle h. 19:00 pagavo euro 0,089 per 1 KWh e in fascia 2 (F2) h. 19:00-20:00 e festivi euro 0.075 per 1 KWh.

Ma ad ottobre c'è stato un aumento, ovviamente deciso dal governo, che vedrò nella prossima bolletta: F1 euro 0,21/KWh e F2 euro 0,19/KWh, ma l'Aurorità per l'Energia, ARERA, per alleggerire la botta ha deciso che non ci saranno in bolletta gli ONERI DI SISTEMA.

Ma questa rompicoglioni che scrive ha fatto un altro appunto chiedendo lumi che la gentile operatrice Francesca non ha saputo chiarire:

1) Perché io ho l'ACCISA e una mia amica che vive in Liguria ed ha identico gestore ed identico contratto NON l'ha in bolletta? L'operatrice mi ha lasciato in attesa per informarsi, ma ha detto che poteva solo segnalare la cosa NON CONOSCENDO IL CRITERIO CON CUI L'ACCISA VIENE INSERITA IN BOLLETTA.

MA UN CRITERIO DEVE ESSERCI, NON POSSONO INSERIRLA A PIACERE, A VOLTE SI, A VOLTE NO, NEL LAZIO SI IN LIGURIA NO.

2) l'ALTRO APPUNTO A CUI LA DOLCE FRANCESCA NON HA SAPUTO DARE RISPOSTA (ed è ovvio perché non lo decide certo l'impiegata dell'ENEL!) è: perché l'ACCISA che è un'imposta costituisce imponibile della tassa chiamata IVA?

L'impiegata non era in grado di rispondere perché si applica l'IVA del 10% anche sull'importo dell'IMPOSTA chiamata ACCISA.

Forse perché l'ACCISA È un'imposta che grava sulla quantità dei beni prodotti, a differenza dell'IVA che incide sul valore?

 Ma è in ogni modo un sistema impositivo iniquo quanto non limpido per il cittadino utente che deve valutare, SE VERAMENTE LIBERO DI FARLO, quale gestore è più conveniente nel MERCATO LIBERO!



Nessun commento: