Un bel matrimonio
3^ puntata
3^ puntata
"Non ti ho ancora detto che debbo andare un paio di giorni a Parigi, da nonna..."
Lui la guardò sorpreso: "Perché, cosa è successo?"
"Non sta tanto bene e..."
"Tua madre?"
"Anche lei ha un'età e se posso dare una mano... Poi vorrei rivederla.. Non si sa mai.. A quell'età da un momento all'altro.."
"No, per carità, però così all'improvviso... Ti ha telefonato tua madre?"
"No, no! Figurati, lei non mi dice mai niente! Non vuole dare preoccupazioni né allarmi.. Sono io che parlando con nonna ho saputo di alcuni suoi malesseri e allora voglio starle vicino. Giusto un paio di giorni.. Ti dispiace restare da solo? Parto la mattina e torno il giorno dopo a sera. Vado in treno, non mi va di guidare".
"Vai pure tranquilla. Non sono mica un bambino che non può restare da solo. Salutami tua madre e tua nonna."
"Senz'altro..."
"..Potrei approfittare di questa tua assenza di due giorni per tornare in Italia per riprendere certi contatti di lavoro.. Mando prima un po' di e-mail e.."
"Proprio ora? Manda pure le e-mail.. Ma sappi che anche qui avevo avviato dei contatti.."
"Le solite promesse... Lo hai detto. E' ora che io mi dia da fare. Abbiamo delle scorte ma non ci tengo a fare il mantenuto."
Ecco, risentiva nella voce e nell'atteggiamento di lui la presa di distanza. Ormai la fiducia si era incrinata e anche se lei si era difesa strenuamente e non aveva ammesso niente in lui c'era il dubbio.
"Aspettami, - si affrettò a dire - può darsi che voglia venire con te in Toscana. Mi farebbe piacere stare un po' nel casale dei tuoi, con loro, mentre tu se vuoi vai a Roma o a Milano a prendere contatti per il tuo lavoro."
"Va bene.. - si convinse lui - Ti aspetto qui."
*****
Il treno correva verso nord. la campagna scorreva davanti ai suoi occhi volti fuori dal finestrino. Non voleva chiedersi "cosa" avrebbero fatto. Non lo voleva sapere.
"Come" avrebbero risolto quel problema non doveva riguardarla.
Era un capitolo sbagliato della sua vita che andava chiuso. Non poteva rischiare la sua immagine così faticosamente costruita e poi... Tutti quei nomi che potevano finire coinvolti.
*****
Mentre la nonna di Laurie l'accoglieva sorpresa e felice sulla porta del suo piccolo appartamento nel VI arrondissement a Parigi, a Nizza qualcuno apriva la porta dell'appartamento dove era Bruno con le chiavi.
Nessun commento:
Posta un commento